Newsletter, una tortura?

/Newsletter, una tortura?

Newsletter, una tortura?

Newsletter, una tortura?

DadoNet, agenzia web con sede a Palermo, con questo articolo vi darà qualche spunto di riflessione sull’utilizzo della newsletter.

 

Cosa si intende per Newsletter

Per newsletter si intende una serie di comunicazioni che avvengono tramite mail di carattere informativo, a volte anche promozionali, inviate periodicamente ad una lista di persne fidelizzate che ha dimostrato interesse nel ricevere aggiornamenti dal nostro brand/azienda. L’iscrizione alle liste avviene in maniera volontaria tramite la sottoscrizione di un form on-line o di un modulo cartaceo, dando il proprio  consenso alla ricezione di messaggi inviati dell’azienda.

 

Cosa pensiamo noi delle Newsletter!

Chissà quante volte vi sarà capitato di iscrivervi a una o più newsletter e poi, guardando la vostra casella di posta, non le avete aperte. Anche se al momento dell’iscrizione le avete richieste, quando vi vengono inviate mail informative o pubblicitarie ammettetelo: le considerate una rogna!

 

Questo accade per vari motivi:

  • vi siete pentiti di aver spuntato la casella relativa alla ricezione delle mail;

  • l’oggetto della newsletter non vi induce ad aprirla.

Spesso è proprio quest’ultimo il vero problema: la newsletter è strutturata in modo errato e di conseguenza (anche se creata per comunicare con chi ha deciso di seguire uno store on-line, un determinato argomento o un servizio) non è ritenuta interessante.

 

Molti, forse, pensano che la classica e affidabile posta elettronica sia stata sorpassata dalle nuove forme comunicative disponibili in rete (social network, chat, banner pubblicitari) ma non è affatto così! L’e-mail rimane sempre un buon mezzo di fidelizzazione e comunicazione all’acquisto, nel caso specifico della newsletter di un e-commerce. Chi invia le newsletter, però, deve “evitare di spedire frequentemente le mail e usare testi troppo pubblicitari o oggetti noiosi”. In questo caso, piuttosto che promuovere i propri prodotti e invogliare all’acquisto, si rischia seriamente di infastidire gli iscritti.

 

Vi capita spesso di cestinare una mail promozionale che in precedenza avete accettato di ricevere? Perché lo fate?

@dadonet_net@anto_catania

Autore: | 2016-11-09T17:24:44+00:00 maggio 22nd, 2014|Blog, Guide e suggerimenti|0 commenti
Affascinata dal mondo del Web e dello sviluppo dei Social Media Marketing, segue e cerca di approfondire le nuove tendenze. Segue con passione l'evoluzione di questo sito dedicato al mondo del web, che insieme ad altri collaboratori sviluppa con professionalità e dedizione.

Lascia un commento